Sono stati consegnati lunedì, alla ditta Montefalchi srl, i lavori di adeguamento statico e sismico della scuola media Leonardo Da Vinci, che sono già in corso di esecuzione sul plesso scolastico di via Garibaldi e che andranno avanti fino a dicembre.
Le operazioni riguarderanno sia la parte strutturale dell’edificio che gli impianti, in modo da ottenerne anche l’efficientamento energetico e risparmiare sui consumi. Si interverrà infatti sulla muratura perimetrale, sui pavimenti, sulle finiture, sull’adeguamento della struttura agli attuali requisiti acustici (così da garantire l’insonorizzazione degli spazi), sui servizi igienici (che saranno completamente rifatti), saranno sostituiti gli infissi interni ed esterni e tutti gli impianti, compreso quello di riscaldamento e di illuminazione, che consentirà sia un risparmio energetico sia un’ottimizzazione della luminosità nelle aule. Inoltre, sarà realizzato il cappotto termico in copertura, sarà installato un impianto fotovoltaico (20 kw di potenza) e l’edificio sarà adeguamento alle più recenti normative antincendio.
“Come da cronoprogramma e come condiviso con il Consiglio d’Istituto passo dopo passo - spiega la sindaca Giulia Mugnai -, i lavori della scuola Da Vinci sono partiti ufficialmente e, come anticipato già ai genitori nelle assemblee convocate a febbraio, consentiranno ai nostri alunni di tornare in classe, nel plesso di via Garibaldi, già da gennaio 2024. Nel frattempo, l’Oratorio Don Bosco ha confermato, ormai da settimane, la disponibilità all’utilizzo dei suoi spazi per la collocazione provvisoria delle aule, sia all’interno della struttura di via Roma sia nei moduli prefabbricati attualmente collocati sul campo sportivo, di cui rinnoveremo il noleggio, in modo da garantire la continuità delle attività didattiche. Infine, è confermata anche la prosecuzione del progetto ‘Scuola diffusa’, che grazie alla collaborazione con varie realtà del territorio consente di sperimentare attività laboratoriali nuove rispetto a quelle tradizionali”.
IN GALLERY: